Tortino Avocado, Zenzero e Molliche

Piatto ideale per quando avete voglia di qualcosa di fresco.
Scegliete un paio di avocado maturi. Occhio, quelli che trovate sono di solito duri e inutilizzabili. Comperateli solo se superano il “test del dito”: premete leggermente contro la superficie dell’avocado. Se la polpa cede di almeno 3-5mm sono buoni da mangiare. Se cedono di più potrebbero essere andati. Se “trovate duro”, rinunciate.

Snocciolateli e tagliateli a dadini. Tagliate ache qualche pomodoro pachino. Quindi abbondante zenzero, sminuzzato a fiammifero o se preferite grattugiato. Ma siate abbondanti.

Quindi condite con il succo di un lime, un filo di olio (un filo, l’avocado già è grasso di suo), sale e pepe. Io uso il pepe di Szechouan, più floreale e delicato. Lo dovreste trovare abbastanza facilmente.

Mettete tutto in un coppapasta (forma ovale) e premete ben bene per evitare che non crolli tutto una volta sformato.

A me piace aggiungere sopra una “smollicata” di pane e qualche rametto di timo limonoso. Mi raccomando, il timo deve essere quello “limonoso”: se non lo conoscete sarà una sorpresa

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.
Scorfano limonoso

Lo scorfano. Tanto brutto quanto buono. Se poi trovi qualche santo che te lo vende sfilettandolo,

Toxic Rice

Sai quando hai voglia di una cosa “ignorante”? Mentre prepari una corposa bottiglia di buon rosso

Leggi anche...