La cucina è per me una passione

Qualunque cosa mi circonda è per me fonte di ispirazione e di idee, a volte malsane, a volte poco percorribili, qualche volta sorprendenti. Materie e fornelli hanno su di me un fascino indiscutibile e da una semplice insalata ad un semplice spaghetto, il mio processo mentale è sempre lo stesso: la materia, il piatto, la cottura, il disegno, il sorriso – speriamo – di chi poi quel momento di follia se lo deve mangiare.

E il vino? E’ sempre stata parte integrante di ogni mia performance gastronomica, ma sempre in modo un po’ anonimo. Merita di più, ed è una sensazione che provavo da tempo.

Come per tutte le cose che non capisco, la curiosità prende sempre il sopravvento. Ho iniziato timidamente con un corso di degustazione, poi affiancato Umberto Gambino nell’avventura di Wining.it, poi frequentato writers, bloggers e sommelier alternarsi parlando un linguaggio a me sconosciuto. Una sofferenza.

Sapori, profumi e sensazioni che sapevo riconoscere, ma che non sapevo classificare, indirizzare, raccontare. Era inevitabile, che dopo un “girarci attorno” di svariati anni io iniziassi un percorso serio.

Parte il mio corso AIS, e sono pronto a studiare, capire, aprire la mente, mettere a disposizione tutti i miei sensi e partire per un nuovo percorso. Ecco, forse è la voglia di raccontare e condividere all’origine di bordolese.it

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Sallier de La Tour

Una panchina. Ecco perché Costanza Chirivino voleva a tutti i costi portarci, in una giornata calda

Il Collio di Komjanc

Komjanc è una azienda la cui produzione di vino nel Collio risale già dalla fine dell’800

Camporeale Days 2022

Vieni a Camporeale Days 2022? Ma si, oddio, ma dov’è Camporeale? Sicilia occidentale, però verso il

I numeri di Wining

Siamo partiti lentamente, ma la costanza ha caratterizzato il nostro percorso. Sempre armati di notebook, telecamere

Leggi anche...