Ma il bicchiere si prende da sotto perché “fa figo”?

Cominciamo col dire che ho faticato a trovare una immagine nella quale c’era un bicchiere preso nel modo corretto, il che la dice lunga.

No, non si “impugna” dalla base perchè “fa figo”.

Si impugna dalla base in quanto una degustazione prevede l’analisi visiva, olfattiva e gustolfattiva.
Il bicchiere isi prende dalla base  in modo da tenere la mano il più possibile lontana dal calice al fine di evitare che eventuali profumazioni della mano – frofumo o sapone che si a- possano interferire con i profumi del vino.

Non a caso, per una perfetta degustazione si suggerisce di non usare profumi (o quanto meno profumi forti) e addirittura di non lavare il bicchiere con il sapone (ovviamente se è il vostro!).

Quindi, se ci vedete prendere il bicchiere come nella foto, sappiate che è per fare le cose come si deve, non per altro…

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Sogni di Toscana

Lo scorso 25 settembre, Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzia attiva da oltre 15 anni nel mondo

Leggi anche...