Le Degustazioni Condivise: “Cinabro” il Bordò marchigiano de Le Caniette

Finalmente Marche. E finalmente riesco a coinvolgere Cesare Bocci nella degustazione di un vino della sua terra…. e che vino.
Io confesso di avere una piccola forma di innamoramento per i Bordò marchigiani.
Certo, ancora non potrei usare il nome “Bordò“, ma mi piace farlo, e lo faccio.

Nove produttori marchigiani per questa grenache, il “Cinabro” de Le Caniette
Pochissime bottiglie a disposizione, ma una siamo riusciti a farla arrivare sui nostri tavoli.
In quanti conoscono questo vino? Insieme a noi Cesare Bocci, Massimo Romeo Piparo, Leonardo Romanelli, Maurizio Valeriani e Giovanni Vagnoni, vero artefice di questo piccolo capolavoro.

Una bella sorpresa per tutti. Per Leonardo, per i due “rossisti” ad oltranza Cesare Bocci e Massimo Romeo Piparo. Una conferma per me e Maurizio Valeriani, oramai “immersi” a tutto tondo nel mondo delle Grenaches grazie al Concorso “Grenaches du Monde“.
Un pomeriggio nel quale il vino ha catalizzato l’attenzione per tutto il tempo, dalla qualità del vino alle curiosità legate alla bassa produzione, dalla querelle sul nome al bell’esempio di lavoro in sintonia da parte dei nove produttori marchigiani.

Se vi dovesse capitare una di queste bottiglie, per favore non ve la lasciate scappare.

 

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Sogni di Toscana

Lo scorso 25 settembre, Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzia attiva da oltre 15 anni nel mondo

Leggi anche...