Cantine Fina, a sorpresa in un fine settimana di ottobre

Piombo a sorpresa in quel di Marsala, sulla collinetta dalla quale spicca Cantina Fina. Non ho programmato questa visita, e non ho grandi aspettative. Poi però trovo Federica e, alla velocità della luce, vengo travolto dalla disponibilità, la creatività, l’accoglienza e dalle mille idee sulle quali iniziamo a confrontarci.

A me piacciono le storie, e qui ce n’è una bella da raccontare. E’ la storia di un pezzo di terra senza nulla, un luogo nel quale i genitori di Federica si fermavano a guardare le Egadi e che sul quale oggi hanno realizzato una vera “Azienda di Famiglia”.

Arrivo nel momento sbagliato, però a mia disposizione c’è una splendida terrazza con panorama mozzafiato, un vassoio con uno strepitoso pane cunzato e un calice di  El Azizil magnifico”, una vendemmia tardiva da Grillo 100%. Un calice del quale godere della sua dolcezza, mai stucchevole, fatta di miele, spezie e soprattutto di un finale diverso, che abbandona per un attimo la dolcezza per accompagnarti verso altri sentori e, soprattutto, un nuovo sorso. Bello aspettare in questo modo….

E poi tutti in terrazza, io, il mio pusher di fiducia (alias mio padre), papà Bruno, Federica, Marco e Sergio. Tutti a chiacchierare, rilassati come se ci conoscessimo da tempo. E poi ancora con Federica, Kiké, a parlare delle sue iniziative, dei concerti organizzati per il “Kebrillerà”, dei progetti di enoturismo e delle iniziative dedicate ai giovani.

Dovrei anche parlare di vino, dei vent’anni passati dal papà di Federica insieme a Giacomo Tachis, delle nuove produzioni….ma è ora di rientrare, e avremo modo di provare Fina anche nel calice.

www.cantinefina.it

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Federico Gabriele

Federico Gabriele

Romano, 19 anni appena compiuti. Dopo tanti anni di teatro tra i quali tre anni di Accademia al Teatro Sistina, spettacoli e qualche musical al quale ho avuto l’onore di partecipare, continuo a cantare, recitare, ballare e doppiare, ma il richiamo del calice, complice la chiusura dei teatri in periodo di pandemia, ha preso il sopravvento. Nel bicchiere ci metto il naso da tempo, ma è solo da poco che ho iniziato a provare e soprattutto studiare. Passato il Wset2 con merito, prossimo all'esame Wset3 e neo-matricola al corso di enologia a Firenze, ho preso coscienza del fatto che per capirlo, il vino, va studiato, ma soprattutto "frequentato"...

Sogni di Toscana

Lo scorso 25 settembre, Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzia attiva da oltre 15 anni nel mondo

Leggi anche...