Al via dal 19 al 22 luglio la manifestazione Wineup Expo 2018, “Il vulcanico viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione”, organizzato dall’Associazione Sicilia Pro Events, rappresentata dal dottor Massimo Picciotto.
Ricco il palinsesto, così articolato: concorso culinario “La Medusa”, stand espositivi, Wine Tour, momenti di intrattenimento con dei talk show, spettacoli, ma soprattutto, fiore all’occhiello della manifestazione, che si svolgerà presso le Cantine Patria, nel comune di Castiglione di Sicilia (CT), sarà il Primo Concorso Enologico Nazionale organizzato in Sicilia: “Venere Callipigia”, , autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Al concorso partecipano aziende vitivinicole provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Direttore del concorso enologico, sarà l’enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà svolto dal dottor Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia. Faranno parte delle commissioni di degustazione, enologi provenienti da diverse regioni d’Italia, giornalisti ed  esperti di settore nazionali e regionali. L’apertura ufficiale del concorso sarà il 19 luglio 2018 alle ore 18, presso le Cantine Patria, alla presenza delle massime autorità politiche regionali .

Le varie attività di Wineup Expo, si svolgeranno in diverse location  del comprensorio etneo,  esattamente nel Comune di Castiglione di Sicilia, con panorami mozzafiato e un territorio fantastico da scoprire. 
Castiglione di Sicilia, piccolo centro del Catanese ricadente nel Parco Fluviale dell’Alcantara, è ritenuto fra i più bei borghi d’Italia: si è classificato, infatti, ai primi posti della  classifica finale del “Borgo dei borghi2017.

Wineup expo è un progetto di marketing territoriale, che vuole promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico integrato, attraverso l’enogastronomia di eccellenza e le tipicità, storico, culturali, naturali, artistiche del territorio, in linea con la sostenibilità ambientale, la green economy e l’innovazione.

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (IRVO),  dai dipartimenti di Agraria  degli  Atenei di Palermo  e  Catania, da diversi Consorzi di tutela dei vini DOC nazionali e regionali e dal Comune di Sennori in provincia di Sassari.
Per informazioni consultare www.wineupexpo.it o scaricare gratuitamente l’applicazione Wine App.