La Campagna di Promozione del Sughero, sostenuta e finanziata da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), da Assoimballaggi/FederlegnoArredo e Rilegno, insieme alle aziende produttrici italiane Amorim Cork Italia, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri, sarà presente all’edizione 2015 di Vinitaly, dal 22 al 25 marzo, con l’Associazione NazionaleLe Donne del Vino”, per un’iniziativa a sostegno del riciclo dei tappi di sughero.

Presso 300 stand delle aziende produttrici associate alle Donne del Vino verrà distribuito materiale di approfondimento sulle caratteristiche del sughero e sull’importanza del riciclo dei tappi. Di questa attività è promotrice Verona Fiere che, attraverso AMIA, raccoglierà ogni giorno i tappi stappati durante Vinitaly, per conferirli poi a sostegno della ricerca sulla leucemia.

Affiancando Verona Fiere e Amia in questa iniziativa abbiamo inteso rafforzare  la comunicazione sull’importanza del recupero di questo prezioso materiale, unico a garantire la perfetta maturazione del vino in bottiglia, naturale e riciclabile al 100%”, commenta Mauro Ganau, Consigliere Incaricato Gruppo Sughero di Assoimballaggi di FederlegnoArredo per la campagna di promozione del sughero Intercork II. 

“Abbiamo deciso di sposare la causa del sughero per questa edizione di Vinitaly, chiedendo alle nostre associate di dare visibilità a questo materiale assolutamente unico e all’importanza del suo riciclo” – aggiunge Elena Martusciello, Presidente dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” – “Per noi produttori il sughero ha un grande valore, soprattutto quando si tratta i tappare determinati tipi di vino, per questo è fondamentale promuovere i concetti di natura, cultura e charme, tutti elementi strettamente correlati a  questo prodotto”.

La collaborazione tra la Campagna di promozione del sughero e l’associazione delle Donne del Vino continua poi lunedì 23 marzo alle ore 11.00 al Padiglione 10, presso la Sala C al primo piano, dove si terrà un workshop con degustazione dal titolo “Profumo di donna – Viaggio nel senso ancestrale”. Per l’occasione si focalizzerà l’attenzione sul valore del tappo di sughero naturale monopezzo. Realizzato con le migliori qualità di sughero presenti sul mercato, questo tipo di tappo è consigliato per conservare importanti vini nobili con tempi di permanenza in bottiglia molto lunghi, anche oltre i 20 anni di invecchiamento.

Campagna di promozione del sughero 2014-2015
È ripartita nel 2014 in Italia e in altri sei Paesi europei ed extraeuropei la campagna internazionale di promozione del sughero, sostenuta e finanziata da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), da Assoimballaggi/FederlegnoArredo e Rilegno, insieme alle aziende produttrici italiane Amorim Cork Italia, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.

Per maggiori informazioni, ecco i links:

www.ilsughero.org

www.facebook.com/IoStoColSughero

https://twitter.com/IoStoColSughero

www.youtube.com/IostocolSughero