Caterina Cornacchia – Azienda Agricola Barone Cornacchia, da contrada Le Torri di Torano Nuovo (TE)
vende22-4Siamo nell’azienda biologica Barone Cornacchia. Una grande tradizione vitivinicola legata all’antica proprietà di famiglia che risale al 1577. L’80% della produzione e’ caratterizzata dal Montepulciano d’Abruzzo. Per i bianchi il Trebbiano d’Abruzzo, la Passerina e  il Pecorino.

Quest’anno la vendemmia ha seguito questo calendario:
Il 28 settembre abbiamo raccolto il Trebbiano. L’assaggio delle uve ha confermato un clone del vitigno molto valido: una polpa dolce ma con una buona acidità, non un trebbiano scarico.
Il 2 ottobre è stata la volta della vendemmia del Montepulciano destinato al Cerasuolo, perciò con uve mature ma ancora con una buona acidità.
Il 3 ottobre sempre il Montepulciano ma per nuovo prodotto: un rosso vinificato a bassissime temperature per ottenere un vino fruttato e fresco, quasiper niente tannico. Una sperimentazione che abbiamo introdotto io e mio fratello.

A questo punto abbiamo fatto una pausa per aspettare un’ulteriore maturazione del Montepulciano, monitorandolo ogni giorno. Ci sono stati due giorni di pioggia ma successivamente c’è stata una buona ventilazione che ha asciugato i grappoli.
La settimana scorsa, all’esame delle uve gli acini si staccavano facilmente e alla pressione non tornavano nella forma iniziale. La polpa risultava dolce e fruttata. La buccia schiacciata sul palato dava una sensazione tannica e i vinaccioli, nella maggioranza dei campioni, erano marroni e abbastanza tostati. Il rifrattometro dava un ottimo livello di gradi Babo.

Da giovedì 10 Ottobre siamo così entrati nel vivo della vendemmia 2013
iniziando a raccogliere le nostre vigne migliori di Montepulciano, tutte situate vicino la cantina. Se il tempo si confermerà buono, prevediamo di finire la raccolta entro l’inizio della prossima settimana.
Stiamo effettuando delestage su tutti i fermentini, utilizzando il vinificatore gioiello (a cappello sommerso) per i vini da invecchiamento che andranno a realizzare il nostro DOCG  Colline Teramane “Vizzarro , e le nostre riserve di Montepulciano:  “Vigna le  Coste” e “Poggio Varano”.
http://www.baronecornacchia.it/