Barbara Tamburini, enologo Fattoria di Grignano – da Pontassieve (FI)
Fattoria di Grignano, una delle aziende leader della produzione del Chianti Rufina si estende per circa 600 ettari nel comune di Pontassieve in provincia di Firenze.DSC02224
Gli ettari vitati sono una cinquantina ed il cuore pulsante è il Sangiovese, che ricopre la maggior parte della superficie vitata.
Il vino di punta dell’Azienda è il Poggio Gualtieri – Chianti Rufina Riserva, un Sangiovese quasi in purezza con una piccola percentuale di Merlot.
Questo vino nasce dall’omonima vigna sita a oltre 300 metri sul livello del mare dove la ventilazione durante tutto l’anno aiuta la conduzione biologica del vigneto.

L’altitudine e la luce sono elementi che  assicurano caratteristiche uniche alle uve prima, ed al vino poi.
L’esposizione della vigna e l’illuminazione diretta dei grappoli, contribuiscono al raggiungimento di una completa maturazione delle uve, elemento essenziale per ottenere un grande vino, piacevole da giovane e che abbia di fronte a sé una lunga vita.
L’annata 2013 ci ha fatto tornare un po’ ai vecchi tempi in cui la raccolta del Sangiovese in Toscana avveniva tra la fine di settembre e metà ottobre.
Infatti il monitoraggio analitico bi-settimanale delle uve ci anticipa che, meteo permettendo, essendo i valori di maturità fenolica già piuttosto buoni, si andrà a raccogliere tra la fine della prima settimana di ottobre e l’inizio della seconda”.

www.fattoriadigrignano.com