Gianluca Ippolito – Ippolito 1845 – da Cirò Marina (KR)vende15 1La vendemmia sta volgendo al termine. Come previsto, la raccolta del Gaglioppo della nostra tenuta Mancuso è iniziata lo scorso 20 Settembre. La qualità delle uve, nonostante il caldo di tutto il mese di settembre (massime anche di 30 gradi), si è confermata di alto livello, sebbene la quantità qui in collina sia sempre molto scarsa.
Le uve sono state raccolte con una gradazione alcolica probabile di circa 14 gradi con un’acidità totale intorno a 5 grammi/litro. Il sole ha fatto il suo dovere colorando le bucce in modo da ottenere, da questi vigneti, vini adatti al medio e lungo invecchiamento: ovvero i nostri Colli del Mancuso e Ripe del Falco.

In questi ultimi tre quattro giorni di vendemmia verranno raccolte le uva più appassite che daranno vita al nostro 160 Anni, ottenuto appunto da un 30% circa di Gaglioppo vende15 2“appassito”. In conclusione, ci possiamo ritenere soddisfatti per una produzione nella media, quantitativamente per i vigneti in pianura, coltivati a uve bianche quali il Greco Bianco ed il Pecorello, con punte di eccellenza in alcune zone, ed una qualità delle uve rosse – Gaglioppo su tutte – che confermano tutte le caratteristiche per rendere questa annata fra le migliori di questi ultimi anni.
Provare (fra 3 anni) per credere!
www.ippolito1845.it