Pareti coperte da grappoli d’uva appesi, storie che raccontano di un’antica arte della vinificazione, una cittadina che vive dei colori dell’autunno e degli aromi intensi di vini pregiati. Tutto questo è “appassimenti aperti”, appuntamento enologico ospitato a Serrapetrona, nel cuore del maceratese, giunto alla settima edizione, che si svolgerà nelle domeniche dell’11 e del 18 novembre.IstitutoMarchigianoTutelaVini
“La Vernaccia di Serrapetrona è uno spumante unico al mondo” ha spiegato Paolo Petrini, vice presidente della giunta e assessore all’agricoltura. “Appassimenti aperti è la giusta strategia di promozione della qualità, che guarda non solo al prodotto ma anche al paesaggio. I consumatori evoluti vogliono capire cosa c’è dietro una bottiglia di vino, e questa è la direzione che vogliamo seguire: promuovere il prodotto promuovendo anche il territorio che lo produce”.
Quest’anno la manifestazione, dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona Docg e del Serrapetrona Doc è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dai Comitati di Tutela delle due denominazioni. (fonte: Ansa)
 

Link: www.imtdoc.it