Sabato 29 e domenica 30 novembre la Fiera di Piacenza accoglierà 259 vignaioli da ogni parte d’Italia per la 4ª edizione del MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI ITALIANI organizzato da FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e da Piacenza Expo, struttura fieristica che accoglie l’evento. Il Mercato dei vini è la più grande manifestazione nazionale dedicata ai vini prodotti da vignaioli che seguono direttamente ogni passaggio della filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia, e rappresenta un’occasione unica per scoprire e acquistare i vini artigianali. I visitatori possono degustare centinaia di vini di tutte le tipologie, la maggioranza dei quali da vitigni autoctoni, e li possono acquistare per presentarsi degnamente alle feste di fine anno.

Oltre ai banchi d’assaggio il programma prevede QUATTRO DEGUSTAZIONI VERTICALI dei vini di altrettanti vignaioli che hanno saputo diventare simbolo della loro terra. Rispettandola, raccontandola e interpretandola attraverso vini di straordinaria aderenza territoriale e altrettanta qualità. Capolavori assoluti che ci emozionano e ci restituiscono intatta nel calice la bellezza e la magia di questi diversi gioielli d’Italia.

Sabato 29 novembre
ore 14.00 – PIEROPAN. Leonildo Pieropan ci accoglie virtualmente entro la cinta murata della bellissima Soave per una verticale delle annate 2006, 2003 e 1994 di Soave Classico Calvarino e di Soave Classico La Rocca. Condurrà la degustazione Mario Pojer – Pojer e Sandri (Trentino).
ore 17.00 – GIUSEPPE RINALDI. Beppe Rinaldi racconterà le differenze, all’interno del suo incantevole territorio, tra Barolo e Ruché, presentati entrambi nelle stesse tre annate: 2007, 2009, 2011. Condurrà la degustazione Saverio Petrilli – Tenuta di Valgiano (Toscana).

Domenica 30 novembre
ore 11.30 – EMIDIO PEPE. Sofia Pepe racconta le coraggiose scelte di famiglia e l’approccio responsabile e rispettoso alla magnifica terra d’Abruzzo con una strepitosa verticale di Montepulciano d’Abruzzo in sei differenti annate: 2010, 2007, 2003, 2001, 2000, 1983. Condurrà la degustazione Saverio Petrilli – Tenuta di Valgiano (Toscana).
ore 15.00 – SELVAPIANA. L’autenticità del Chianti Rufina e la sua stessa storia, lette attraverso cinque diverse e incredibili annate: 2009, 1993, 1980, 1978, 1969. Conducono la degustazione Elena Pantaleoni e Giulio Armani – La Stoppa (Emilia Romagna).

Modalità di prenotazione
Le degustazioni guidate hanno un prezzo unitario di € 25,00 a persona. I posti disponibili sono 30 per ogni degustazione e devono essere prenotati inviando una e-mail all’indirizzo accrediti@fivi.it indicando con chiarezza giorno, ora e titolo della degustazione di interesse. Le prenotazioni verranno aperte lunedì 3 novembre p.v. e chiuderanno ad esaurimento posti. L’accesso alle degustazioni è subordinato al pagamento della quota dovuta, che si potrà effettuare presso lo stand FIVI posto al centro del padiglione fieristico.

Il Mercato dei vini 2014 in breve:
Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all’uscita del casello di Piacenza Sud,
Distanze: 1 ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona. Meno di 1 ora da Mantova, Reggio Emilia,
Parma, Alessandria.
Orari: sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle 19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi. Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso di validità per l’anno 2014. I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto – http://www.mailticket.it/spettacolo/2845
www.mercatodeivini.it – twitter: @VignaioliFIVI – facebook: https://www.facebook.com/vignaioliindipendenti.fivi?ref=hl