Il prossimo 27 giugno, dalle ore 17:30, presso l’Auditorium del Corriere della Sera “Sala Buzzati” (via Eugenio Balzan 3 – Milano), sarà presentato alla stampa ed agli operatori del settore il volume storico sui Novant’anni del Corriere Vinicolo, “Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo”, realizzato per celebrare un momento importante della storia del nostro settimanale e dell’Associazione.

In occasione della storica ricorrenza, è stato ricostruito il percorso dello storico giornale – che continua ininterrotto da nove decenni, unico caso al mondo, a testimoniare settimanalmente le vicende del vino di tutto il Paese – in un libro dove sono state ripercorse, in parallelo, le vicende storico-politiche dell’Italia e i tratti salienti della storia del mondo vitivinicolo italiano e dell’Unione Italiana Vini, l’evoluzione del vino nella cultura popolare e nell’immaginario collettivo insieme ai cambiamenti vissuti dal giornalismo vitivinicolo specializzato.

Una ricostruzione assolutamente originale, realizzata attraverso una selezione di articoli raccolti dagli archivi storici, dai quali emerge una narrazione affascinante e inedita dell’Italia di ieri e oggi. Si scoprono dinamiche sociali, culturali, politiche ed economiche che testimoniano quanto il vino – e il suo mondo – siano stati importanti e radicati nel Paese, offrendo una chiave di lettura nuova per comprendere perché, ancora oggi, questo prodotto sia un valore del “sistema Italia” ben oltre il suo peso economico e produttivo.

Sarà un grande evento, ospitato in una sede di prestigio, che vedrà la partecipazione di produttori e imprenditori vitivinicoli italiani, giornalisti e operatori del settore e un pubblico selezionato diwine-lovers, in un’occasione di confronto e promozione culturale certamente di rilievo per il vino italiano.

www.uiv.it/corriere/