E’ il momento del vino rosato. Non bianco, non rosso. Bello da vedere sul tavolo ancora con il vetro appannato dal freddo. Suadente nel suo colore, che si tratti di un Provenzale o di un Cerasuolo… ma sarà il caso di iniziare a pensare a un rosé non solo come un vino “estivo” o un vino da aperitivo?
Food & Rosé Selection potrebbe essere l’occasione giusta per dare ai rosé la giusta collocazione e una adeguata valorizzazione. Non tanto in termini qualitativi quanto, a mio avviso, di marketing.
Food & Rosé Selection è una manifestazione organizzata dal Concours Mondial de Bruxelles. Presentata ieri a Roma la prima edizione che si terrà a L’Aquila dal 4 al 6 giugno.
Un concorso che avrà l’obiettivo di trovare e premiare i migliori abbinamenti tra cibo e vini rosati. 120 le etichette, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Portogallo, Moldavia, Romania e Slovacchia. Quarantacinque esperti degustatori internazionali e un ristorante stellato, La Magione Papale de L’Aquila, in regia per proporre le eccellenze gastronomiche abruzzesi.
La versatilità dei rosé ha spinto gli organizzatori a proporre otto “trofei” per otto categorie distinte di cibo: aperitivo, pesce crudo, pesce cotto, salumi, carni cotte, cibi piccanti, formaggi, dessert. Quale migliore occasione per mettere alla prova i rosati in gara?
In conferenza stampa, Baudouin Havaux, presidente del Concours Mondial de Bruxelles e della Food & Rosé Selection by CMB – ha spiegato i motivi della decisione che ha spinto il CMB a organizzare una nuova competizione, spinti dal nuovo trend che riguarda il consumo dei rosati nel mondo. Emanuele Imprudente, invece, vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura, è ben felice di avere una occasione strategica per promuovere le eccellenze della sua regione.
A completare la manifestazione ci saranno anche quattro interessanti momenti di incontro su trend, produzione e marketing inerenti il comparto dei vini rosé.
Personalmente credo che i vini rosati, in Italia, abbiano bisogno ancora di un “qualcosa in più” che permetta – soprattutto al grande pubblico – di migliorarne la percezione. Food & Rosé Selection by CMB può essere l’occasione giusta…