di Manuela Zanni
Puntuale come la morte – paragone infelice quanto realistico – con l’arrivo delle festività natalizie c’è sempre quell’amico, parente o vicino di casa (anche più d’uno) che si presenta trionfante sull’uscio di casa vostra, dopo aver “scampanellato”chiassosamente per annunciare il proprio arrivo, recando con sé il connubio più temuto e detestato dagli esperti di settore: panettone (o pandoro) e spumante, brut ovviamente.
Scherzi a parte – ci piace prenderci in giro perché questo errore grossolano è capitato a tutti almeno una volta, e anche più, nella vita –  se volete  che il vostro ingresso “armati” di panettone o pandoro sia, davvero, trionfale, abbandonate l’insana tentazione di abbinarlo ad una bollicina brut e rivolgete la vostra attenzione verso un vino dolce di cui, vi accorgerete, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Partendo dall’ovvio presupposto che ognuno è libero di fare ciò che vuole, è sempre bene tenere a mente alcune regole di base sugli abbinamenti tra cibo e vino per conoscere le quali non occorre essere necessariamente sommelier. In merito ai dolci e ai panettoni nella fattispecie, va da sè che il palato addolcito dal sapore di canditi, uvetta, cioccolato, arancia, pistacchio e così via, soffrirà se riceve uno spumante brut o qualsiasi altro vino che non sia anch’esso dolce, in grado, quindi, di accompagnare ogni morso in un piacevole gioco di rimandi e alternanze in perfetto equilibrio e armonia. E se proprio tenete alla bollicina, che sia Dry!
Nella speranza di esservi utili  nella scelta vi suggeriamo,  di seguito, alcune etichette di vini e spumanti abbinate ad alcune diverse tipologie di panettone.

Tenute Orestiadi Pacènzia – Zibibbo Vendemmia Tardiva – Terre Siciliane IGP
Vendemmia tardiva di Zibibbo dagli eleganti sentori di agrumi canditi, dal sapore mielato e avvolgente, con spiccate note di frutti maturi. Un mix di eleganza, unicità, diversità e tipicità. Un vino moderatamente dolce, fresco ed equilibrato che si adatta perfettamente a panettone di tipo mediterraneo con sentori agrumati.

Abbazia Santa Anastasia – Cinquegrani Vino Passito Terre Siciliane Igp
Grecanico biologico in purezza. Colore giallo dorato con riflessi brillanti. Naso ricco di profumi floreali e note di frutta candita. In bocca il sorso è dolce ma ben bilanciato dalla freschezza e acidità che ne impediscono la stucchevolezza. Per panettoni tradizionali

Barone di Montalto – Moscato Passito di Noto DOC
Giallo oro dai riflessi brillanti. Naso intenso di sentori di agrumi, albicocche disidratate, sorbe e caramello. Bocca dal sorso pieno e avvolgente che regala la giusta spinta sapida in grado di garantirne la persistenza al palato. Starà benissimo con panettoni ripieni di creme agli agrumi o fruttate.

Donnafugata – Ben Ryé Passito di Pantelleria DOC
Il “figlio del vento” non ha bisogno di presentazioni, per lui parlano le spiccate note di albicocca e sentori di frutta candita e di erbe aromatiche ed una straordinaria persistenza e acidità che invogliano alla beva. Per panettoni tradizionali.

Abbazia San Giorgio – Magico Passito di Pantelleria DOC
Colore giallo dorato intenso, che presenta al naso note dolci di fichi secchi, confettura di albicocche e miele d’acacia. Al palato è caldo con un sorso armonico e mai stucchevole in perfetto equilibrio tra la dolcezza e la sapidità e acidità. Finale teso e fragrante, agile e persistente. Per panettoni tradizionali.

Incarrozza – Ponte Rosa Terre Siciliane Igt
Petit manseng in purezza. Colore ambrato con riflessi dorati. Naso intenso di canditi e confettura di albicocche. In bocca la spiccata freschezza smorza la dolcezza di fichi secchi e pasta di mandorle e il sorso si chiude con la giusta acidità che regala un finale lungo e persistente. Per panettoni tradizionali.

Ferrandes – Passito di Pantelleria DOC
Caratterizzato da spiccati sentori di albicocca, dattero e arancia candita mitigati da una persistente acidità che ne impedisce la stucchevolezza rendendo ogni sorso un autentico inno alla gioia. Per panettoni tradizionali.

Cusumano –  “Moscato dello Zucco” Passito Igt 
Colore giallo oro. Al naso propone intense note di miele miste ad agrumi canditi, frutta esotica in confettura, di acacia, di vaniglia e di spezie dolci. Al palato il sorso è dolce e pastoso ben bilanciato da una spalla acida che fa da contraltare. Chiude con un finale lunghissimo che rimanda a note di frutta passita. Per panettoni tradizionali.

Hauner – Malvasia delle Lipari DOC Passito 
Colore giallo ambrato con evidenti sfumature dorate. Naso intenso di fichi secchi, datteri, albicocche disidratate, miele e spezie dolci. In bocca il sorso è ampio e dolce e avvolge il palato con morbidezza e calore, sostenuto da una moderata freschezza che ne impedisce la stucchevolezza. Per panettoni tradizionali.

Florio – Frescodivigna 
Spumante dolce dal colore giallo paglierino brillante. Il naso rivela profumi intensi ed armonici tra cui si evidenziano sentori di pesca, albicocca e note agrumate. Al palato è fresco e brioso, ben equilibrato e di grande piacevolezza. Per chi proprio non vuole rinunciare al solletico della bollicina sul palato.

Milazzo – Spumante Excellent Extra Dry Rosè Metodo Classico VSQ
Prodotto da uve Inzolia Rosa e Chardonnay, colore rosa scarico con perlage finissimo e persistente. In bocca ha un sapore cremoso e dolce con profumi di frutti rossi e spezie dolci. Finale persistente. Per chi proprio non vuole rinunciare al solletico della bollicina sul palato.

Cossentino – Moscato delle Rose
Colore rosso rubino brillante. Al naso inebria con eleganti note fruttate di ciliegie rosse ed amarene, speziate di chiodi di garofano, cannella e sentori agrumati. In bocca è fresco ed  avvolgente con un sorso dolce mai stucchevole. Finale piacevolmente persistente. Indicato a panettoni con copertura al cioccolato o con creme di farcitura dai sapori decisi.

Pellegrino – Marsala Superiore Rubino
Colore rosso rubino intenso. Al naso intense note di frutta rossa matura come ciliegia marasca e prugna. n  bocca è vellutato con sorso dolce, caldo e armonico e tannino elegante. Darà il meglio di sé con dolci al cioccolato o ai frutti di bosco. Indicato a panettoni con copertura al cioccolato o con creme di farcitura dai sapori decisi