E’ in perfetta forma lo chef Carlo Spina che firma con sicurezza e maturità il menù di 3Piani, il bellissimo ristorante in via Filangieri a Napoli.
Siamo nel salotto buono della città, e da quando hanno aperto, il successo è stato immediato. E’ il maggio 2018 quando si ritrovano qui Carlo Spina e Agostino Cacace, restaurant manager, un binomio vincente che sa ben associare la professionalità ad un fare amichevole e rilassato.
Hanno già lavorato insieme al Radici, sulla Riviera di Chiaia, lasciando tutt’oggi, dopo circa dieci anni, un buon ricordo di quella esperienza. Sono appunto tre i piani sui quali si sviluppa questo locale curatissimo nel design, distensivo ed elegante, con grandi pareti a vetro che guardano sulla modaiola via Filangieri.

Entrando, ad accogliere è il cocktail bar, attrezzato con banco del crudo di pesce, da accompagnare con champagne o agli ottimi cocktail del giovane bar tender, Mario Orfei.
Al primo piano l’elegantissima sala ristorante dove il servizio va oltre la formalità: qui il cliente deve potersi rilassare e lasciar godere il gusto. Il menù punta soprattutto sulla cucina di mare, con qualche piatto di terra: non mancano le ispirazioni ai classici partenopei, ma prese molto alla lontana, si coglie soprattutto il viaggio tra colori mediterranei e solarità.

Al terzo piano troviamo la terrazza dove trattenersi o mangiare quando il tempo lo consente: è stata molto gradita dai napoletani che amano stare all’aria aperta. Ottimi i crudi ai quali è dedicata una intera carta, con una forbice di prezzi larga e comoda. Imperdibili tra i primi le linguine con ricci di mare, friarielli e ricciola, come la pasta e patate fatta di mescafrancesca, patate, totano, limone e sedano. Tra i secondi convince tutti i palati la triglia impanata nel pane panko, ripiena di mozzarella, su quinoa ai sapori di agrumi e olive.
La dolce chiusura continua a sedurre il gusto ed è appena entrato in carta il Tiramisu di Carlo, del quale sarà veramente difficile non fare il bis. Convince e diverte la carta dei vini, con ottime referenze sia italiane che estere, a tratti ricercata, a tratti ruffiana.

Il ristorante Tre Piani è aperto sia a pranzo che a cena, il giorno di chiusura è il lunedì ed è ben organizzato anche per l’aperitivo.

Sede in via Gaetano Filangieri 16c Napoli – tel. 081 19578001
3piani.it