notteAnche quest’anno le Finali di ViniBuoni d’Italia 2014 di Touring Editore si svolgeranno dal 25 al 27 luglio in Friuli a Buttrio (Ud), e saranno organizzate dalla Redazione della Guida in collaborazione con il Comune di Buttrio, la Proloco Buri, Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friui Venezia Giulia).
Da giovedì 25 a sabato 27 luglio le degustazioni si svolgeranno nelle sale della Villa di Toppo Florio per scegliere i vini da mandare a “Corona”.

Ancora una volta Vinibuoni d’Italia rinnova l’appuntamento di “Oggi le corone le decido io”, l’evento attraverso cui un pubblico di operatori e di appassionati potrà partecipare alle degustazioni, esprimendo giudizi, compilando schede e assegnando votazioni per decidere quali vini mandare a Corona. Un caso unico nel panorama delle guide italiane realizzato in collaborazione con il mensile di gusto e buongusto “q.b. quantobasta FVG”.

L’annuncio ufficiale alla stampa e la proclamazione delle Corone, avverrà sabato 27 luglio alle ore 18 ancora a Villa di Toppo Florio con un evento pubblico a cui siete tutti invitati. L’annuncio ufficiale delle Corone concluderà il lavoro delle commissioni ufficiali composte dai coordinatori regionali di Vinibuoni d’Italia che, confrontandosi con voto palese e pubblico, attribuiranno ai vini finalisti il massimo dei punteggi.
L’annuncio dei vini della Corona  sarà seguito da un convivio goloso unico e imperdibile. Infatti presso il ristorante “Al Parco” di Buttrio verrà servita la cena di gala con un ricco menù friulano. Ad accompagnare prodotti e ricette saranno in mescita oltre 600 vini da vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia, premiati con la Corona e con la Golden Star. 

Link: www.vinibuoni.it