ROMA NEL PIATTO – ROMA PER IL GOLOSO – MILANO PER IL GOLOSO – EDIZIONE 2016
(U.G.) Nel vastissimo panorama editoriale dell’enogastronomia, le guide de La Pecora Nera si distinguono per una loro precisa diversità: sono immediate, semplice, curate e professionali. Roma nel Piatto, Roma per il Goloso e Milano per il Goloso sono infatti tre guide che, ogni anno di questi tempi, escono in libreria e in edicola, proponendosi come un’autentica bussola indipendente (“per vocazione”, come scrivono gli autori) e priva di condizionamenti, utile per il consumatore finale intento a districarsi fra le numerose offerte del “mangiar bene” nelle due principali metropoli italiane. Le guide, oltre che in formato cartaceo, sono disponibili anche in versione App per smartphone e tablet. Per quanto riguarda trattorie, pizzerie e ristoranti, tutte le recensioni sono frutto di visite fatte in incognito dagli ispettori e recensori della guida che si sono presentati nei locali come normali clienti, pagando regolarmente il conto. Perciò, obiettività massima nei giudizi. Ma in cosa consistono le tre guide?

Roma nel Piatto è un pratico manuale enogastronomico regionale in cui potete trovare le schede di oltre 350 locali: ristoranti stellati, osterie, pizzerie, luoghi per l’aperitivo, per il brunch e tutte le migliori offerte di indirizzi etnici. Roma nel Piatto racchiude al suo interno tutte le diverse esigenze di gusti e di possibilità, senza tralasciare aspetti sempre molto importanti quali il servizio, l’ambiente e la lista dei vini. C’è poi anche la lista dei migliori indirizzi dei piccoli locali, che si trovano spesso fuori dalle classiche rotte, e che fanno dell’accoglienza al cliente e della qualità il loro punto forte.

Roma per il Goloso e la sua gemella ambrosiana Milano per il Goloso, sono i “manuali” che guidano i consumatori attenti e consapevoli in un panorama di piccole ed eccellenti botteghe artigiane. Suddivise per quartiere e per tipologia, con 14 categorie merceologiche: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e negozio bio & equo.

Novità di questa edizione 2016 di Roma per il Goloso è il coinvolgimento del Centro Agroalimentare Roma (CAR), che ha permesso di dare spazio, all’interno della guida, ai banchi dei mercati rionali marchiati “Cuor di Car”, garanzia assoluta per la frutta e la verdura scelta e messa in vendita perchè si basa sulla sicurezza dei controlli effettuati, sulla garanzia del sistema CAR e sulla selezione delle migliori produzioni agricole. Il sistema CAR ha creato una rete di botteghe, negozi, banchi dei mercati e ristoranti che promuovono una cultura di alimentazione sana e sicura (www.cuordicar.it).

05-20151123_114926Rinnovata anche la collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti (alla presentazione delle guide era presente la project manager Raffaella Cantagalli) che, con la sua filosofia “pensare globale, mangiare locale”, ha fornito gli indirizzi dei mercati e degli esercizi a filiera corta, i quali operano direttamente dal produttore al consumatore.

“L’enogastronomia sta vivendo un momento d’oro, basti pensare al successo di Expo e prima ancora a quello dei tanti format televisivi dedicati a questo settore. Numerose le persone che si sono avvicinate a questo mondo – affermano i curatori delle guide, Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo – talvolta però prive di una vera competenza in materia. Per questo riteniamo fondamentale che a recensire i locali siano professionisti in totale anonimato che paghino il conto finale come un qualsiasi avventore, annotando ogni minimo particolare dell’esperienza gustativa fatta”.
Il valore delle pubblicazioni è confermato anche dalla partecipazione delle istituzioni, in primis della Regione Lazio che ha istituito i premi ai ristoratori che si sono particolarmente distinti per la valorizzazione del territorio. Altra novità di quest’anno è la pergamena a marchio “Il Cervo Rampante” che ha omaggiato con una bottiglia di olio extravergine di oliva “Fiore Sabino Bio” tutti i premiati e i consigliati presenti in guida.

Ecco la lista dei locali premiati dalla guida Roma nel Piatto 2016

I MIGLIORI

La Pergola del Rome Cavalieri Roma 9+
La Trota Rivodutri 9+
Metamorfosi Roma 9
Il Pagliaccio Roma 9-
Pipero al Rex Roma 9-
All’Oro Roma
Colline Ciociare Acuto
Il Convivio Troiani Roma
Il Sanlorenzo Roma
La Parolina Trevinano
Pascucci al Porticciolo Fiumicino
Glass Hostaria Roma 8+
Il Tino Ostia Lido 8+
Imàgo all’Hassler Roma 8+

I MIGLIORI ETNICI

Green T. Roma
Hamasei Roma
Hasekura Roma

PREMI REGIONE LAZIO

13 Gradi Viterbo
Chinappi Formia
Da Cesare Roma
Da Enzo al 29 Roma
Da Silvana Altipiani di Arcinazzo
‘L Richiastro Viterbo
L’Oste della Bon’Ora Grottaferrata
Osteria “Il Bersagliere” Colonna
Osteria del Vicolo Fatato Piglio
Osteria di San Cesario San Cesareo
Ristorante degli Angeli Magliano Sabina
Santuccio ai Colli Sezze
Sora Maria e Arcangelo Olevano Romano
Tito Rieti

La Pecora Nera Editore

Via Bradano, 26/A – 00199 Roma

info@lapecoranera.net