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Home  //  Market  //  I francesi e il vino: sempre più informati da smartphone e tablets. Facebook meglio di Twitter
25
Ott 2012
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di Giusy Barbato 


francesi2-1I francesi acquistano vino on line?
Cresce sempre di più, anche se di poco, il piacere da parte dei francesi di concludere un buon affare  privilegiando le trattive private di acquisto di vino on line rispetto ai siti di vendita on line classici. Nel 2012 il business on line del vino per i Francesi è cresciuto leggermente rispetto il 2011, passando dal 10% al 12% nel 2012.

Il profilo tipico del francese che aquista vino on line? E’ di sesso maschile (vedi infografica 9, a fianco a sinistra), abita in città e due terzi hanno un’età superiore ai 36 anni. Per quanto riguarda i siti web consultati per l’acquisto on line, i francesi dimostrano soprattutto la loro piena fiducia nei confronti dei siti web dei produttori con il 57,3% e nei siti di vendita privata con il 50,3%.

Nonostante un leggero calo nel 2011 , i francesi negli ultimi tre anni hanno dimostrato la loro piena fiducia per i loro acquisti on line  di vino, verso i siti web delle aziende vitivinicole (vedi infografica 10, a destra del testo) arrivando al 2012 con una preferenza del 57%. E’ importante osservare come anche la credibilità dei siti dei clubs di vendita privata, come www.1jour1vin.com sia cresciuta costantemente dal 2010 per arrivare nel 2012 al 50%. delle preferenze dei francesi, dove è 10possibile trovare i migliori vini e champagne acclamati e segnalati nelle più importanti guide.

In terza posizione con il 30% troviamo le enoteche on line come www. ChateauOnline.com; quest’ultime non solo offrono un’ampia scelta di vini on line ma offrono ai propri clienti consigli di professionisti del settore come esperti sommeliers e contenuti editoriali completi ed esaustivi (note di degustazione, abbinamento cibo/vino). Tuttavia pur i servizi offerti, quest’ultime hanno visto un calo drastico dal 2011 dove si piazzavano al secondo posto con  il 45%.

La partecipazione dei francesi ai social network
11I francesi sono interessati particolarmente (vedi infografica 11, a sinistraai prezzi e alle promozioni (84% e 85%). Le spese di spedizione (87%) e la sicurezza nel pagamento (85%) sono i criteri di selezione più importanti per i francesi che si apprestano ad acquistare del vino on line. Gli eventuali servizi di valore offerti dai siti di acquisto on line come l’ampia gamma di scelta dei vini, l’usabilità e la facilità di navigazione del sito, l’estetica e altri ancora, non sono determinanti nella scelta degli acquirenti on line.
La crescita della partecipazione dei francesi alle piattaforme social networks più importanti dimostra come i francesi siano sempre più inclini al desiderio di condividere attivamente i propri interessi con le altre comunità on line (vedi infografica 12 nella gallery). Facebook sta spopolando con il 68,8%, mentre Twitter cresce lentamente, non convincendo ancora i francesi, confermandosi con solo il 9,8%. Nonostante una grande presenza in generale sul social network, l’adesione dei francesi alle reti sociali on line specializzate sul vino è piuttosto bassa, ed è dovuta soprattutto alla presenza degli assidui consumatori  con il 5,30% e degli acquirenti di vino  con il 7%, così come la partecipazione attiva alle discussioni di carattere enogastronomico con rispettivamente il 9%  e il 12%.


Una crescente necessità di accedere ad informazioni tramite gli smartphone e i tablets 
Anche la Francia è testimone di un crescente utilizzo degli smartphone (vedi infografica 13 nella gallery) con una crescita arrivata al 43,7% nel 2012. E’ stato registrato anche che il 26% degli assidui consumatori di vino e il 34% dei grandi acquirenti di vino possiedono applicazioni per i cellulari dedicati al vino e alla gastronomia. Da queste applicazioni i francesi si aspettano consigli in tempo reale sui vini presenti in un reparto/negozio con il 54%, informazioni e contenuti di valore e consigli su abbinamento cibo-vino con il 54% e 53% e di essere avvisati in tempo reale di offerte interessanti con il 48%.
Rivestono sempre più importanza i QR code sulle etichette delle bottiglie: il 46% dei francesi che possiede uno smartphone vuole essere in grado di accedere alle informazioni del vino utilizzando il codice QR presente sulla bottiglia.

Conclusioni
L’accesso ai contenuti in Internet sul mondo del wine si terrà sempre di più in un contesto di smartphone e tablet, strumenti preziosi di consultazione in tempo reale soprattutto nel momento dell’acquisto, del consumo e della degustazione. La diffusione dei QR code  e il relativo accesso ai contenuti via mobile e le applicazioni smartphone dedicate al mondo dell’enogastronomia influenzeranno sempre di più il consumatore nella fase di acquisto. Tuttavia non trascuriamo il fatto che la strategia di essere presenti su internet, sulle comunità on line e sugli smartphone e tablet è indiscutibile a patto di offrire contenuti di qualità. Anche se la rete offre al consumatore potenti ed efficaci canali di informazione, consultazione e condivisione, i francesi rimangono ancora fortemente ancorati ai consigli del proprio entourage, ovvero gli amici,i conoscenti e la famiglia. Tuttavia a noi il potere della rete piace poiché essa facilita e democratizza l’accesso al mondo del vino e a tutte le sue sfacettature, rendolo disponibile e uguale per tutti.
(seconda parte - fine) puoi leggere la prima parte qui. 

Links: 

http://sowine.com
http://www.surveysampling.com/

 

 

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Umberto Gambino

umberto gambinoIo e il vino. Ho voluto cominciare l'avventura di questo sito in onore e in ricordo di mio padre e mio nonno che se ne sono andati (troppo presto) ed erano entrambi viticoltori puri. Fin da piccolo mi hanno trasmesso la passione per il vino genuino, per la vendemmia che era un giorno rituale di festa grande per tutta la famiglia, per i profumi intensi del mosto fresco, per l'emozione di quelle botti enormi che sfioravano il soffitto della cantina e che mi facevano sentire ancora più piccolo...leggi

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