Vi chiederete cosa c’è in comune fra una nota azienda vinicola del Franciacorta, Facebook e la fotografia.
In apparenza ben poco (a parte l’inflazione di F nelle iniziali), in realtà parecchio.
E’ quanto escogitato e sperimentato con successo dalla Fratelli Berlucchi di Borgonato di Corte Franca per le festività natalizie appena trascorse. Un’iniziativa davvero originale che ha premiato con una bottiglia di Franciacorta pressoché tutti i visitatori della pagina Facebook aziendale appositamente creata. Condizione minima indispensabile? Inserire una foto e motivarla con una didascalia anche fantasiosa. Fratelli Berlucchi FB FILEminimizer
La strategia di comunicazione era mirata ad incentivare la partecipazione del popolo dei social network, proprio in vista delle festività natalizie.
Il concorso, denominato “Un brindisi col cuore”, prevedeva che i visitatori della pagina Facebook, caricassero una foto ispirata da una qualsiasi delle 5 etichette Fratelli Berlucchi presenti sul mercato delle bollicine targate Franciacorta Docg. Per ogni tipo di bottiglia è stata associata un’emozione diversa e cioè: brut = mito e leggenda, brut 25 = giovinezza, rosé = armonia, pas dosé = racconto, satén = sensualità.
Al concorso hanno partecipato oltre una sessantina di utenti di ogni età (non solo giovani).  
Tutti i partecipanti hanno ricevuto dopo le feste un buono via mail per ritirare una bottiglia Fratelli Berlucchi “mini-size limitated edition” nel punto vendita più vicino a casa mentre gli utenti con le 15 foto piu cliccate, ovvero i vincitori del concorso, hanno potuto ritirare la bottiglia intera del Franciacorta a cui si erano ispirati caricando la foto.
Al di là del chiaro intento pubblicitario, l’intenzione dichiarata della strategia di comunicazione era quella di partire dal coinvolgimento on line degli utenti per creare successivamente quello off line, fidelizzando gli stessi utenti come potenziali clienti in modo da condurli al punto vendita.
La campagna natalizia ha fatto avvicinare certamente nuovi consumatori all’azienda promotrice, contribuendo ad associare quest’ultima ad un’immagine più nuova e dinamica.

Link: www.fratelliberlucchi.it/