famiglie-amarone-arteL’Associazione  Le  Famiglie  dell’Amarone  d’Arte  è  giunta  al  settimo  anno  dalla  sua  fondazione;  oggi  vanta   13  Soci,  prestigiose  aziende  vitivinicole  ricche  del  patrimonio  storico  culturale  della  Valpolicella,  che  sostengono   e  promuovono  il  vino  Amarone:  Allegrini,  Begali,  Brigaldara,  Guerrieri  Rizzardi,  Masi,  Musella,  Speri,   Tedeschi,  Tenuta  Sant’Antonio,  Tommasi,  Torre  D’Orti,  Venturini  e  Zenato.       Sabrina  Tedeschi  è  oggi  Presidente  de  Le  Famiglie  dell’Amarone  d’Arte,  coadiuvata  da  due  Vicepresidenti   Pierangelo  Tommasi  e  Alberto  Zenato,  subentrata  a  Marilisa  Allegrini.   Un  passaggio  di  testimone  che  significa  continuità  nell’operato  dell’Associazione  e  che  riconferma  i  valori  e  gli   obiettivi  comuni  e  condivisi  dalle  13  storiche  Famiglie:  divulgare  la  conoscenza  delle  qualità  dell’Amarone   nel  mondo,  facendo  non  solo  promozione,  ma  anche  e  soprattutto  formazione  ed  informazione,  così  come  già   fa  ogni  singola  azienda  al  proprio  interno,  anche  con  grandi  investimenti.  Il  fine  ultimo  è  quello  di  creare  un   consumatore  informato,  attento  e  capace  di  apprezzare  tutta  la  passione  che  i  produttori  mettono  in   questo  straordinario  prodotto  della  natura,  portando  un  vantaggio  non  solo  a  un  singolo  prodotto,  ma  a  tutto   il  territorio  e  a  tutta  la  filiera  italiana,  che  della  qualità  deve  fare  la  sua  bandiera.
Il  programma  che  la  neo  presidente  Sabrina  Tedeschi  intende  promuovere  si  snoda attraverso  un  ricco  piano   di  eventi,  degustazioni  e  masterclass  per  celebrare  il  vino  icona Amarone  e  di  riflesso  il  territorio  della   Valpolicella.   L’Associazione  viaggerà  tra  Nord  Europa (Svezia  e  Norvegia  in  programma  già  il  prossimo  ottobre),  tornerà  –  come  già  fatto  negli  anni  scorsi  –  in    Canada  e  Stati  Uniti  e  valuterà  anche  una  visita  dei  mercati  Asiatici,  per   sostenere  il  made  in  Italy  in  mercati  emergenti.  Non  mancheranno  poi  anche  gli  eventi  lungo  lo  stivale,  volti  a   creare  e  consolidare  sinergie  tra  diverse  realtà,  unite  dal  medesimo  interesse:  la  qualità  del  vino.  “Appoggiamo  ed  incoraggiamo  chi  promuove  il  proprio  vino  di  qualità  nel  mondo,  perché  così  facendo  fa  buona   pubblicità  anche  a  tutte  le  altre  realtà  -­  afferma  la  presidente –  Cerchiamo  realtà  che  condividano  i  nostri  principi   e  siamo  già  in  contatto  con  alcune  di  esse,  veronesi  e  non,  per  discutere  e  progettare  nuovi  eventi  ed  azioni;  rimangono  punti  fermi  del  nostro  agire  il  rigore,  la  professionalità  e  la  partecipazione  ad  eventi  di  primaria   importanza  che  contribuiscano  a  dare  lustro  al  territorio. Saremo  noi, Famiglie dell’Amarone, a  rappresentare  il  territorio  della  Valpolicella  al  Progetto  Vino  di   Collisioni  Barolo  e  questo  ci  onora.  Sarà  l’occasione  ideale  per  presentare  i  nostri  vini  Amarone  ad  una  platea  di   selezionati  critici  internazionali  ed  importatori  provenienti  da  tutto  il  mondo,  grazie  alla  collaborazione  di  Ian   D’Agata,  Direttore  scientifico  di  Vinitaly  International.    Coglieremo  anche  l’opportunità  di  confronto  con  i   colleghi  del  Barolo,  uno  dei  territori  vitivinicoli  più  prestigiosi  dell’Italia,  tanto  da  essere  riconosciuto  Patrimonio   dell’Unesco.  Siamo  già  in  contatto  anche  con  l’Associazione  Accademia  del  Barolo,  che  ha  obiettivi  simili  ai  nostri:   potremo  valutare  insieme  opportunità  per  rappresentare  l’universo  Amarone  e  Barolo  in  Italia  e  nel  mondo.”

Altro  elemento  fondamentale  che  l’Associazione  vuole  consolidare  è  la  creazione  di  una  rete  di  collaborazioni   e  sinergie  strategiche  tra  produttori,  dentro  e  fuori  il  territorio,  istituzioni  e  associazioni  legate  al  mondo  del   vino  e  tutti  i  potenziali  partner  con  cui  condividere  i  medesimi  principi. “Dobbiamo  concentrare  tutti  gli  sforzi  sulla  comunicazione  delle  attività  positive  realizzate  insieme  per  il  territorio.   La  numerosità  delle  aziende  che  popolano  la  Valpolicella  è  un  potenziale  strategico:  si  tratta,  infatti,  di  tantissime   voci  che  possono  viaggiare  nel  mondo  e  portare  il  verbo  Amarone,  investendo  in  questo  modo  per  se  stessi,  ma  di   riflesso  anche  per  tutta  la  comunità.  Noi  auspichiamo  fortemente  un  lavoro  sinergico  con  tutti  coloro  (singoli  o   associati)  che  hanno  a  cuore  la  Valpolicella  e  le  Denominazioni  che  di  essa  sono  espressione  antica”.

Una  sinergia  ben  espressa  anche  dagli  ultimi  due  soci  cooptati  nell’Associazione:  Guerrieri  Rizzardi  e  Torre   d’Orti  della  Famiglia  Piona,  autorevoli  realtà  che  hanno  scelto  di  esserci  al  fianco.  Tali  ingressi  hanno   rafforzato  l’interesse  per  questa  Associazione  di  produttori,  rendendola  un’unione  ancor  più  riconosciuta  e   autorevole  e  sempre  più  parte  attiva  nelle  scelte  a favore  dell’Amarone  di  qualità. “Siamo  convinti  e  soddisfatti  di  far  parte  di  questa  Associazione  che,  come  abbiamo  avuto  modo  di  confermare  sin   dall’inizio,  è  un  affiatato  e  serio  gruppo  di  lavoro.  Qui  ci  si  confronta  e  si  condividono  idee  e  progetti  sempre  volti  alla  valorizzazione  del  territorio  della  Valpolicella  e  del  suo  prodotto  di  eccellenza,  l’Amarone”  affermano   Giuseppe  e  Agostino  Rizzardi.  Franco  Piona,  da  poco  associato  auspica  “che una  filosofia  così  spiccatamente  vocata  alla  promozione  della   qualità  ed  all’alto  posizionamento,  possa  attrarre  altri  produttori  che  in  questo  territorio  credono  e  lavorano   affinché  l’Amarone  della  Valpolicella  sia  sempre  più  sinonimo  di  eccellenza”.

Amarone_uvaNel  programma  de  Le  Famiglie  dell’Amarone  d’Arte  ci  sarà  spazio  per  la  ricerca  e  l’innovazione,  elementi   fondamentali  per  assicurare  e  incrementare  la  qualità  della  produzione.  La  ricerca  parte  innanzitutto  dalla   differenziazione  delle  aree  vitate,  tema  non  esente  da  forti  contrasti:  la  pianura  e  il  fondovalle  non  possono   essere  considerati  pari  alla  collina,  in  termini  di  qualità  del  prodotto. La  consolidata  esperienza  delle  famiglie  e  le  analisi  accurate  condotte  da  agronomi  esperti,  hanno  evidenziato  la   complessità  della  Valpolicella:  “Qui  esistono  peculiarità  e  diversità,  in  termini  di  profondità  dei  terreni,   escursione  termica,  ventilazione  e  altitudine,  che  come  tali  devono  essere  gestite  –  afferma  Tedeschi  –  Così  le  uve   coltivate  nei  profondi  terreni  della  pianura,  non  raggiungono  la  stessa  complessità  aromatica,  la  corposità  e  la   longevità  delle  uve  di  collina:  qui  la  presenza  di  marne  e  la  ridotta  profondità  riducono  la  vigoria  della  pianta,   inoltre   la  maturazione  delle  uve  e  la  composizione  fenolica  ed  aromatica  risentono  di  livelli  di  escursione  e   ventilazione,  che  solo  la  collina  può  assicurare”.

Alle  politiche  del  Consorzio,  che  si  presentano all’esterno come interessate  al  prodotto  inteso  come  sola  quantità   indifferenziata,  l’Associazione  contrappone  un  Amarone  della  Valpolicella  come  valore  unico  da  rispettare  e   come  entità  concreta  frutto  dell’opera  appassionata  di  tante  persone  e  famiglie.  Ogni  decisione  dovrebbe  quindi   sostenere  la  qualità  e  favorire  il  potenziale  delle  diverse  varietà  di  uve,  considerando  il  luogo  e  il  modo  con  cui   queste  stesse  sono  state  prodotte.  “Siamo  fortemente  preoccupati  circa  l’operato  del  Consorzio,  che  dal  2009  interviene  riducendo  la  quantità  di  uva   selezionata  per  la  produzione  di  Amarone  dal  65  al  50%  ,  senza  distinguere  le  zone  dove  il  vino  è  prodotto.  Già  da   ora  il  presidente  Christian  Marchesini  ha  dichiarato  che,  se  il  2016  sarà  una  buona  annata,  saranno  necessarie   ulteriori  e  più  drastiche  riduzioni.   Perché  mai  il  piccolo/medio  produttore  di  collina,  che  è  in  grado  di  seguire  il  prodotto  dalla  vigna  alla  cantina,  fino   alla  distribuzione  sul  mercato,  deve  rinunciare  a  produrre  vino  Amarone   che  potenzialmente  può  vendere interamente  in  favore  di  chi  ne  ha  prodotto  troppo  indistintamente?   Egli  non  vuole  assolutamente  rinunciare  a  questa  possibilità  consentita  dal  disciplinare  e  che  costituisce  il  reddito   della  sua  famiglia  e  di  chi  collabora  con  lui!  Il  problema  è  che  la  sua  voce  non  esce  all’esterno,  perché  il  voto  delle   piccole/medie  realtà  familiari  del  territorio   è  schiacciato   nel  Consorzio   dal  peso  quantitativo  delle  cantine   cooperative  che  rispondono  a  logiche  commerciali  completamente  diverse”.
Secondo  i  produttori  delle  Famiglie  dell’Amarone,  l’attento  controllo  del  prodotto  (ed  ancor  di  più  di  un  prodotto   di  qualità  qual  è  l’Amarone  della  Valpolicella)  va  pianificato  su  tutta  la  catena  produttiva,  dalla  vigna  fino   all’imbottigliamento:  si  deve  mirare,  infatti,  ad  intervenire  nella  gestione  qualitativa  della  superficie  vitata  e   nell’imbottigliamento  in  zona,  per  evitare  esportazione  di  vino  sfuso,  cosa  che  necessariamente  ha  come   conseguenza  l’interruzione  del  controllo  della  filiera.
“Ci  rendiamo  conto  di  avere  tra  le  mani  un  gioiello  e  come  tale  dobbiamo  saperlo  proteggere.  Per  questo  siamo   contrari  ad  una  commercializzazione  massificante,  che  ha  portato  ad  una  riduzione  dei  prezzi  e  conseguentemente   allo  svilimento  dell’immagine.  Siamo  invece  convinti  che  non  vi  può  essere  produzione  di  qualità  senza  innovazione   nelle   scelte  aziendali,  agronomiche  ed  enologiche,   che  richiedono  costanti  investimenti  di  lungo  (se  non   lunghissimo)  ritorno  economico.  Per  questo  crediamo  che  un  prodotto  di  qualità  debba  anche  prevedere  una   corretta  remunerazione  per  il  vignaiolo  e  per  questo  la  guerra  sul  prezzo  al  ribasso  è  deleteria  tanto  per  il  singolo,   quanto  per  la  Denominazione  tutta.”
“Stimiamo  il  faticoso  lavoro  di  tutti  i  produttori  che  mantengono  alto  il  nome  dell’Amarone,  ben  consapevoli  che   non  siamo  gli  unici  a  fare  qualità.  Proprio  per  questo,  invitiamo  anche  altri  produttori  che  condividono  i  nostri   obiettivi  e  le  nostre  preoccupazioni  ad  aprire  un  tavolo  di  confronto –
 continua  Tedeschi. Siamo  anche  disponibili     al  dialogo  con  il  Consorzio,  che  può  iniziare  annullando  le  attuali  controversie  e  intavolando  una  discussione   costruttiva,  nel  comune  interesse  per  il  territorio”.
“Sarà  un  nostro  obiettivo  trovare  una  sinergia  anche  con  produttori  di  altri  territori  –  pensiamo  al  Trentino,  all’Oltrepo’  Pavese  -­  uniti  dalle  medesime  difficoltà  di  interazione  con  i  consorzi.  Penso  ci  possano  essere  possibilità   di  sinergia  per  dare  voce  a  livello  ministeriale,  alle  difficoltà  di  effettiva  democrazia  nel  consorzio”.
L’Associazione  agisce  nel  rispetto  non  solo  di  un  territorio,  la  Valpolicella,  e  di  un  vino,  l’Amarone,  ma  per   tutelare  il  vino  di  qualità  nel  suo  genere.  Si  tratta  di  un  operato  che  dev’essere  comune  a  tutte  le  realtà  del  vino   italiano  di  qualità  e  che,  così  agendo,  contribuisca  all’immagine  del  vino  Italiano  nel  mondo  come  esempio  di   costante  e  crescente  qualità.
“Dobbiamo  puntare  a  preservare  e  a  coltivare  al  meglio  la  nostra  terra  oltre  che  a  favorire  una  crescita  generale   della  qualità  dei  nostri  vini.  Non  buttiamo  anni  di  lavoro  e  di  sacrifici.   L’Amarone  è  e  deve  rimanere  un  vino  icona  della  Valpolicella,  del  Veneto  e  dell’Italia.”