Sabato 3 e Domenica 4 ottobre, L’Associazione nazionale “Le Donne Del Vino” presenterà l’evento “L’Italia del Vino” presso il padiglione VINO A Taste of Italy a Expo 2015, Milano. L’evento si terrà nella zona Hortus che già ospita ogni weekend l’appuntamento con “VINO is Aperitivo” e vedrà 70 “Donne del Vino” presentare ai visitatori dell’Esposizione 105 vini delle loro aziende sparse tra Nord, Centro e Sud Italia. La selezione di vini spazierà dalle bollicine e i bianchi, ai rosati, rossi e vini dolci, rappresentando così le varie sfaccettature dell’Italia del Vino. Le modalità di degustazione sono le stesse della Biblioteca del Vino del primo piano e dell’evento settimanale “VINO is Aperitivo”: i visitatori possono acquistare una Wine Card a 10€ che dà diritto a tre assaggi e uno stuzzichino con Prosciutto e Parmigiano. Oltre ad essere un’opportunità per degustare una vasta selezione di vini conoscendo e parlando direttamente con chi li produce, l’evento servirà anche per sensibilizzare il tema delle donne nel settore vitivinicolo, spesso confinate a ruoli meno visibili e a compiti secondari. L’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” mira a sostenere e promuovere il ruolo delle donne in un settore che è ed è stato dominato principalmente da uomini.

Dalla sua fondazione nel 1988 grazie ad Elisabetta Tognana, l’Associazione ha raccolto oltre 700 iscritte tra cui produttrici, enologhe, sommelier, proprietarie di enoteche e ristoranti, giornaliste e specialiste della comunicazione con un ruolo attivo nel mondo del vino, divenendo così uno straordinario esempio di collaborazione e cooperazione per una buona causa.
“’Le Donne del Vino’ non potevano perdere quest’opportunità per essere ad Expo in questo contesto prestigioso per mostrare al mondo intero il valore dei nostri vini”, dichiara la presidente, Elena Martusciello, commentando la decisione dell’Associazione di organizzare l’evento. La loro presenza al padiglione del Vino Italiano avrà particolare risonanza grazie alle migliaia di visitatori che ogni giorno decidono di scoprire e assaggiare il vino Italiano. Dal primo maggio alla fine di settembre sono stati 1 milione e mezzo i visitatori, di cui il 20% internazionali, che hanno scelto il padiglione VINO A Taste of Italy, e circa un terzo di questi ha degustato gli oltre 3600 vini esposti. I numeri saranno destinati a crescere durante questo ultimo mese e il padiglione si prepara ad organizzare una serie di attività per intrattenere tutti i visitatori.

Una delle persone chiave per la realizzazione di questo evento è Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, la quale durante l’ultima edizione di Vinitaly è stata premiata da “Le Donne del Vino” per il suo contributo nel mondo del vino Italiano e dichiara “Mi piace l’idea di cominciare l’ultimo mese di EXPO con un weekend dedicato a ‘Le Donne del Vino’. Dal punto di vista personale mi dà l’opportunità di rimanere in contatto con queste donne molto occupate per celebrare il vino Italiano. Dalla prospettiva del business, ci auguriamo di trarre vantaggio da questo weekend per trasmettere gli eccezionali tratti del vino Italiano che è rappresentato da queste donne. Siamo così fortunati ad avere in un singolo weekend 70 produttrici di vino. Buon vino in compagnia di grandi donne: chi non vorrebbe far parte di tutto questo!”.

Ecco, in ordine alfabetico, le 70 produttrici associate a “Le Donne del Vino” che presenteranno personalmente i loro vini ad EXPO:
Abbona Valentina, Aliani Angela, Allegrini Marilisa, Alleva Giulia, Francesca Virginia, Antonutti Adriana, Argiolas Valentina, Ascheri Cristina, Balestrieri Buelli Vanna, Barzano’ Lucia, Basile Maria Teresa, Bianchi Michiel Giovanna, Boatti Laura, Borio Mariuccia, Brosio Maria Angela, Busa’ Stefania, Cantarutti Antonella, Carmina Laura, Cellerino Renata, Chiari Patrizia, Cinelli Colombini Donatella, Danesi Elena, D’arpa Roberta, Del Duca Claudia, Di Camillo Valentina, Falconieri Lia Margherita, Famiglietti Anna, Formisano Grazia, Gaidano Valeria, Garetto Cristina, Garofano Renata, Gennari Anna, Ghislandi Maddalena, Jacono Gaetana, Koenig Elisabeth, Lisetto Monica, Loi Anna Giulia, Loi Francesca Rita, Maculan Maria Vittoria, Marenco Michela, Martellozzo Piera, Martino Carolin, Masci Katia, Mastroberardino Daniela, Matta Furini Paola, Mauri Alessandra, Molon Ornella, Monti Emilia, Mori Tiziana, Olivini Giordana, Paladin Lucia, Pedrini Magda Rita, Pepe Milena, Pergola Carmen, Poggio Francesca, Prandini Giovanna, Rallo Jose’, Rancone Serena, Russo Emanuela, Soletta Pina, Soloperto Sabrina, Sorana Daniela, Tiraboschi Perotti Ambra, Tirelli Gloria, Travaglini Cinzia, Venica Ornella, Walch Elena, Zardo Manuela, Zavattaro Bertone Laura, Zeni Elena, Ziliani Cristina.

 

www.vinitalyinternational.com
www.ledonnedelvino.com
www.expo2015.org