unnamed_largeGiunta alla sua edizione numero ventitre, l’Eurochocolate 2016 sarà come sempre un must e una tappa obbligatoria e imperdibile per gli amanti del cioccolato! Come ogni anno, la città di Perugia verrà invasa da migliaia di visitatori pronti a soddisfare la propria voglia di cioccolato. Quest’ultimo sarà, come sempre, il fulcro dell’evento con stand e manifestazioni incentrate sulla scoperta dei lavorati a base di cacao.
Dal 14 al 23 Ottobre, le vie del capoluogo umbro verranno quindi invase, oltre che  dai curiosi e dai visitatori, anche dal dolce aroma di svariati tipi di cioccolato, dalle cioccolate calde, alle barrette, passando anche dalle classiche sculture realizzate da enormi blocchi di cioccolato. Nel corso degli anni il filo conduttore dell’Eurochocolate si è sempre diversificato dall’edizione precedente, mantenendo però un occhio aperto alle novità e alla sostenibilità ambientale.

Il claim dell’Eurochocolate 2016 è “#ConChi?” per un’edizione all’insegna dello sharing chocolate e del concetto generale dello sharing.
#ConChi? si accompagna al visual che ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita,  immortalare in uno scatto cioccolatoso i momenti più coinvolgenti e, attraverso i social network, appunto condividerli con amici e followers.

Tanti e spettacolari gli eventi a tema che arricchiscono la kermesse: sopra tutte l’inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie, visibili e condivisibili. Immancabile, anche in questa edizione, l’appuntamento con le Sculture di Cioccolato.  Nel centro storico di Perugia, domenica 16 ottobre, sarà possibile assistere alla suggestiva trasformazione di 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.
L’Eurochocolate anche nel 2016 si prepara a stupire: tra le vie del capoluogo umbro infatti non è possibile solamente acquistare cioccolato, ma il goloso visitatore potrà partecipare a corsi di cucina incentrati su di esso, può approfondire la storia e la cultura dei principali paesi nel quale il cioccolato viene prodotto, quali ad esempio, solo per citarne qualcuno, Gabon, Costa d’Avorio, Cuba e Camerun, ma anche delle città italiane che legano la loro immagine e anche la loro economia alla sua produzione, quali Torino e Modica, oltre alla stessa Perugia, sede della Perugina, luogo di nascita del famoso bacio, e vera e propria capitale della cioccolata. Tutto questo fa dell’Eurochocolate, nel 2016 ancora più che negli anni precedenti, un appuntamento imperdibile ed adatto sia a giovani che alle famiglie.

Patrocinata da Regione UmbriaProvincia di PerugiaComune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia, l’edizione 2016 del Festival internazionale del cioccolato vede confermati anche gli altri principali sponsor del settore cioccolatiero. Oltre che in piazza e nelle vie del centro storico del capoluogo umbro, Eurochocolate sarà festeggiato anche in tutti iChocostore.  

www.eurochocolate.com/perugia2016/
#ECPG2016