Il 17 maggio 2016 la capitale finanziaria della Confederazione Svizzera ospita nuovamente la manifestazione dedicata ai vini piemontesi di eccellenza. Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte fa tappa a Zurigo per la sesta edizione del Barolo & Friends Event con l’intenzione di superare il notevole successo degli anni precedenti (in media 300-400 biglietti venduti e grande entusiasmo da parte dei partecipanti) e per farlo ha già pronto un programma rinnovato e potenziato, con una sessione rivolta a un pubblico di wine-lovers svizzeri altamente selezionati e, per la prima volta, anche una sessione B2B riservata agli importatori.
Martedì 17 maggio 2016 sarà nuovamente il prestigioso Zunfthaus zur Saffran, sede della congregazione dei commercianti agroalimentari di Zurigo, a ospitare l’evento, che si avvarrà anche per questa sesta edizione della partnership della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Si rinnova inoltre la collaborazione con la rivista Vinum, principale magazine elvetico dedicato al vino, che curerà l’organizzazione dei due “Atelier Piemonte”, laboratori di degustazione che proporranno i vini piemontesi in abbinamento a prodotti gastronomici di eccellenza.
I Vini del Piemonte continua a guardare con grande interesse al mercato svizzero, composto da consumatori tradizionalmente molto attenti alla qualità dei prodotti, che possono vantare un’elevata capacità di spesa e che molto spesso scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Piemonte, attirati oltre che dai paesaggi e dalla cucina, proprio dai grandi vini della regione, di cui molti di loro sono esperti conoscitori.
L’iniziativa è pensata per i produttori che sono già presenti sul mercato svizzero e intendono promuovere i loro vini attraverso laboratori, approfondimenti, cene e abbinamenti enogastronomici di eccellenza. 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

  • 16.30 / 21.30 – “Walk Around Tasting”: degustazione rivolta a consumatori e #winelover. Tavoli con i produttori dei vini DOC e DOCG piemontesi e un’area riservata a una selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. 

INIZIATIVE COLLATERALI:

  • ore 18.00 – laboratorio “Atelier Piemonte” organizzato da Vinum: “Il Ruchè, un vino per ogni abbinamento”, a cura della giornalista di Vinum Ursula Geiger. Degustazione guidata di vini di alto livello abbinati a prodotti gastronomici di eccellenza.
  • ore 19.30 – laboratorio “Atelier Piemonte” organizzato da Vinum: “I Vini del Piemonte: la ricchezza delle sue varie espressioni”, a cura della giornalista di Vinum, Ursula Geiger. Degustazione guidata di vini di alto livello abbinati a prodotti gastronomici di eccellenza.
  • ore 19.00 – Verticale di Barbaresco: degustazione di diverse annate di Barbaresco DOCG dell’Azienda Vinicola Cascina Baricchi condotta dalla sommelier Renata Schwarz.

BIGLIETTI
Walk Around Tasting
Acquisto online: CHF 20
Acquisto sul posto il giorno dell’evento: CHF 25

Walk Around Tasting + Atelier Piemonte o Verticale di Barbaresco
Acquisto online: CHF 40 
Acquisto sul posto il giorno dell’evento: CHF 45

Sconto di CHF 5 per soci CCIS, clienti dell’enoteca Buonvini, membri di Mondovino, possessori di Carte Blanche e lettori di Vinum (che dovranno presentare coupon all’ingresso).

PRODUTTORI PARTECIPANTI:

Abbona Anna Maria – Farigliano (CN)
Agricola Sulin – Grazzano Badoglio (AT)
Amelio Livio Az. Agr. – Grana (AT)
Caldera Fabrizia – Asti (AT)
Cantina Sociale di Castagnole Monferrato – Castagnole Monferrato (AT)
Cascina Baricchi – Neviglie (CN)
Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Eraldo Viberti – La Morra (CN)
Ferraris Agricola – Castagnole Monferrato (AT)
Garrone Evasio & Figlio – Grana (AT)
Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
Grasso Fratelli – Treiso (CN)
La Biòca – Serralunga d’Alba (CN)
La Miraja – Castagnole Monferrato (AT)
La Mondianese ss agr. – Montemagno (AT)
Marchesi Alfieri – San Martino Alfieri (AT)
Naviante – Farigliano (CN)
Orlando Abrigo Az. Agr. – Treiso (CN)
Podere “Macellio” – Caluso (TO)
Ponchione Maurizio – Govone (CN)
Rosoretto – Castiglione Falletto (CN)
Stroppiana Dario – La Morra (CN)
Tenuta Carretta & Malgrà – Piobesi d’Alba (CN)
Tenuta dei Re – Castagnole Monferrato (AT)
Terre del Barolo – Castiglione Falletto (CN)
Vada Azienda Agricola – Coazzolo (AT)