Saranno i new media i protagonisti della quarta Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino che, per la prima volta, si svolgerà in Italia e precisamente a Perugia , dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012, dove è di casa Chiara Lungarotti, la presidente del Movimento Turismo del Vino (MTV) italiana.

Nutrito il programma di appuntamenti con numeri di tutto rispetto. Degustazioni, press tour, case history da tutto il mondo, workshop per più di 300 professionisti, tra tour operator, aziende, giornalisti, blogger e player dell’enoturismo provenienti da 40 Paesi.

L’evento farà perciò tappa in Umbria grazie alla partnership tra l’organizzatore Wine Pleasures e il Movimento Turismo del Vino Italia, con le sue mille cantine italiane associate. Nell’iniziativa – che vede anche la partecipazione della Regione Umbria attraverso l’Apt Umbria – si farà il punto sugli strumenti per promuovere un’economia che in Italia vale 5 miliardi di euro e che non conosce crisi. Secondo Chiara Lungarotti, infatti, “il vino è un prodotto sempre più globale e anche la promozione dell’enoturismo, che è la vetrina del settore, deve seguire la stessa strada. Per intercettare nuovi pubblici – ha continuato la presidente MTV – è indispensabile perciò puntare anche sugli strumenti offerti dai nuovi media. Promozione sul web 2.0 e app per smartphone e tablet sono elementi ormai centrali quanto la qualità del vino e dell’accoglienza”.

Ed è proprio sui nuovi media – lo strumento usato dal 30% degli enoturisti italiani per organizzare la propria vacanza (dati Città del Vino – Censis 2011) – che si concentreranno diverse relazioni previste nelle 5 sessioni plenarie. Strade del Vino 2.0., realtà aumentata, Twitter, sono solo alcuni degli argomenti della conferenza, dove interverranno fra gli altri anche Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della regione Umbria, Massimiliano Tremiterra, direttore del Centro Estero Umbria, e Dario Stefàno, assessore alle politiche agricole della regione Puglia.

Numerose le degustazioni in programma, con esperti da tutta Europa. Eccone alcune: l’Italy Grand Tasting, a cura del ‘Master of Wine’, Jane Hunt (30 gennaio ore 19.00); la degustazione “Tutta Puglia” a cura di MTV Puglia (31 gennaio ore 17.00) ; il tasting vini passiti MTV Umbria (1 febbraio ore 18:30); le cene a tema Croazia e Umbria. Focus inoltre su territori con gli educational tour dedicati a tour operator e giornalisti per conoscere le eccellenze di Toscana, Campania e naturalmente dell’ Umbria, con le sue 190 cantine di cui 62 socie del Movimento Turismo del Vino. Il 2 febbraio la domanda internazionale incontrerà l’offerta umbra nel Workshop sul Turismo del Vino (Sala Podiani- Galleria Nazionale dell’Umbria ), realizzato in collaborazione con la soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria: una piattaforma per promuovere i territori attraverso la vendita pacchetti enoturistici, prodotti del turismo enogastronomico e servizi correlati.

Links correlati:   www.movimentoturismovino.it    www.iwinetc.com