di Marina Alaimo
TAURASI 2012 ANTICO CASTELLO
Antico castello radiosiani
C’era una volta un antico castello a San Mango. Il terremoto del 1980 lo ha raso al suolo insieme al piccolo borgo irpino e la scelta della famiglia Romano del nome per l’azienda agricola vuole riaccenderne il ricordo e mantenere viva la memoria.
I giovani Chiara e Francesco Romano rappresentano il simbolo di rinascita di San Mango sul Calore, in terra d’Irpinia, dove la violenza del sisma ha distrutto ogni cosa. Sono sempre più numerosi i turisti italiani e stranieri che si recano nella loro cantina per conoscere questa realtà vitivinicola grazie al fatto che hanno puntato moltissimo sull’ospitalità. L’azienda infatti è dotata di una grande sala degustazione dove spesso si cucina per i propri ospiti, dimostrando in pratica come si preparano i piatti tradizionali di questa antica terra del vino. Si può anche dormire e vivere una esperienza diretta con la famiglia di viticoltori. Una volta conosciuti i Romano non si può non volere loro bene. Sono due personcine deliziose, sempre sorridenti ed innamorate del proprio lavoro.

Rappresentano un’importante novità in questa terra del vino che è stata molto frenata dalla chiusura di pensiero di gente di montagna. Chiara e Francesco sanno trasmettere l’entusiasmo che vivono quotidianamente e sul quale hanno investito per dare una spinta decisiva non solo alla comunità di San Mango, ma all’Irpinia tutta. E stanno facendo un bellissimo lavoro. Tanto che di recente sono arrivati primi al premio Nuovi Fattori di Successo, rivolto a giovani agricoltori, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole e reso operativo da Ismea. Il premio è stato loro consegnato in occasione del Vinitaly dal vice ministro Andrea Oliviero e consiste nella realizzazione di un cortometraggio. Nel film il giovane regista Damiano Giacomelli ha focalizzato l’attenzione proprio sulla volontà dei ragazzi di rimanere nella loro terra nonostante le grandi difficoltà dovute alla distruzione post terremoto, partecipando in maniera attiva e sentita alla rinascita di San Mango.

Chiara è classe 1987 ed è laureata in Economia e Commercio, Francesco, classe 1985 laureato in Ingegneria Aziendale. L’aver viaggiato per i propri studi è stato un iter importante di confronto con il mondo esterno che sicuramente li sta aiutando moltissimo nella conduzione della cantina. Francesco attualmente è presidente del consorzio Diversi Vignaioli Irpini che raggruppa piccole aziende di altissima qualità. La cantina è l’unica realtà vitivinicola a San Mango: si trova precisamente nella frazione di Poppano dove gli ettari vitati sono dieci. Altri tre ettari sono dedicati alla produzione dei fichi rossi di San Mango con i quali producono un’ottima confettura. Due ettari di vigneto sono destinati alla produzione di Aglianico. Le vigne sono poste ad una altitudine di 500 metri su suolo argilloso calcareo.

FOTO VINI ANTICO CASTELLOL’azienda è giovane, nasce nel 2006 per volere di papà Franco e mamma Fiorenza. Le idee in cantiere sono tante, l’entusiasmo non manca mai, e l’ultima novità è l’impianto di un vigneto di Aglianico a coda di cavallo, storico del territorio, così chiamato per la forma del grappolo che presenta acini spargoli garantendo una buona sanità delle uve a questa altitudine considerando anche la maturazione tardiva del vitigno. Il Taurasi 2012 è l’ultima annata in commercio. Trasmette una idea moderna di Taurasi, snellito nel corpo e senza eccessive spigolosità. Mantiene la tempra austera dell’Aglianico giovane, pur risultando piacevole da subito. E’ frutti di bosco in apertura, mora e ribes, sottili le spezie di pepe e chiodi di garofano, piccoli sbuffi di cenere in chiusura. Il sorso è vivace, austero, agile e scattante, i tannini si fanno sentire senza essere mai invadenti così come la freschezza che rende particolarmente piacevole l’assaggio. Vuole tempo per dire di più e vale la pena attenderlo con fiducia. Costo in enoteca 18 – 20 €

  • Per chi volesse approfondire la conoscenza con i giovani viticoltori di Antico Castello, a questo link il podcast dell’intervista di Marina Alaimo a Chiara e Francesco Romano trasmessa da Radio Siani. 

www.anticocastello.com 
www.radiosiani.com